Flamenco Tango Neapolis al Teatro Sant’Alfonso di Pagani (SA)

Flamenco Tango Neapolis al Teatro Sant’Alfonso di Pagani (SA)

Flamenco Tango Neapolis è il suggestivo progetto artistico ideato e diretto dal musicista e compositore partenopeo Salvo Russo, una contaminazione di generi musicali e danza che vede il suo fulcro nella meravigliosa tradizione musicale napoletana.

Flamenco Tango Neapolis spettacoli CampaniaIl prossimo spettacolo della Compagnia si terrà domenica 27 Gennaio 2019, alle ore 20.00, al Teatro Sant’Alfonso di Pagani, uno dei comuni dell´Agro Nocerino Sarnese, collocato all´estremo nord della provincia di Salerno che vanta una storia che risale al primo millennio A.C.: Pagani (l’antica Taurania) è stata fondata da un popolo greco-africano, i Taurani, che la resero un punto strategico.

Flamenco Tango Neapolis porterà in scena “Viento – Da Napoli a Siviglia… a Buenos Aires”, lo spettacolo che ha reso celebre il progetto in tutta Italia.

“Viento” racconta la tradizione di Napoli e quella di due altri grandi “Sud del mondo”, l’Andalusia e l’Argentina, attraverso la musica e la danza: lo spettatore percorre un viaggio attraverso famosi brani della tradizione culturale napoletana (ma anche pezzi originali scritti da Salvo Russo) contaminati dai ritmi impetuosi del flamenco e le melodie piene di passione del tango argentino.

E’ così che “Scalinatella” diventa la Musa che ispira la pasiòn flamenca, che “Cerasella” ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine e che “Lo Guarracino” irrompe con tutta l’energia di una “Buleria napulitana” in una vera e propria “juerga flamenca”.

I colori di Napoli, dunque, mescolati con quelli dell’Andalusia e del Sud America esplodono musicalmente in scena creando atmosfere intense, arricchite dalla magia del baile flamenco e del tango argentino.

Flamenco Tango Neapolis è costituito da un quartetto di musicisti (pianoforte, percussioni, violoncello, due chitarre, violino, oud arabo, voci) e due coppie di ballerini di flamenco e di tango argentino.

Musicisti
Salvo Russo – Pianoforte, voce e percussioni
Marco Pescosolido – Violoncello
Gianni Migliaccio – Chitarra, voce e percussioni
Agostino Oliviero – Violino, oud arabo e chitarra

Ballerini
Alessia Demofonti – Flamenco e palmas
Massimiliano De Pasquale “El Bicho” – Flamenco, percussioni e palmas
Sabrina Amato e Mariano Navone – Tango Argentino

“Viento” è un quadro dai colori vivaci, romantici e suggestivi che si rivela allo spettatore attraverso l’arte della musica, della danza e del teatro, catturandone la mente ed il cuore in uno spettacolo tutto da vivere!

I commenti sono chiusi.