Salvo Russo biografia

Body Percussion Salvo Russo

E’ il performer di Body Percussion nel cast di CLAUDIO BAGLIONI “Dodici note – Tutti su!”

E’ membro del Chicago Human Rhythm Project (USA) come docente e performer di Body Percussion.

Performer di Body Percussion nel cast All Stars U.S.A. 2019 ad Antalya (TURCHIA) insieme agli artisti degli STOMP e di Cirque du Soleil. 

Performer di Body Percussion in diversi programmi TV: “SOLITI IGNOTI” su Rai 1 condotto da Amadeus e “FAKE SHOW” su Rai 1 condotto da Max Giusti.

Musicista eclettico e compositore partenopeo, si è diplomato in pianoforte nel 1998 presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella “di Napoli sotto la guida del M° Marisa Carretta. Ha frequentato il corso di preparazione al concertismo con Aldo Ciccolini e svolto attività concertistica come solista ed in formazioni da camera. Ha studiato pianoforte flamenco con David Peña Dorantes alla “Escuela International de Musica Clasica e Flamenco”  di Utrera. Vanta numerose partecipazioni ad importanti concorsi pianistici nazionali e numerosi premi con ampi consensi di critica e di pubblico. 

Docente e formatore internazionale di Body music, tiene corsi di formazione e aggiornamento sulla musica del corpo e sulla didattica musicale in Italia e all’estero. Collabora con Conservatori, Scuole, Associazioni e Accademie della musica, dell’arte e dello spettacolo tra cui: Friends & Partners, VIVO Concerti, Chicago Human Rhythm Project di Chicago (USA), COSA (China Orff Schulwerk Association) e Shanghai Music Education Group (CINA), Orff Music and Art World (TAIWAN), Nanny Owl Company e U-hu Researce Center St. Pietroburgo (RUSSIA), BoMed Bedenden Oyuna Istanbul (TURCHIA), International Festival of Creative Musical Pedagogy Kiev (UCRAINA), Slovenian Carl Orff Society (SLOVENIA), Accademia Musicale Chigiana, Lucy Lovick Dance di Londra (UK), Glazbena udruga Opus di Zagabria (CROAZIA), Istituto Italiano di Cultura di Atene (GRECIA), Conservatorio “G. Verdi “di Torino, Associazione Internazionale di Danza IDA,  Alma Edizioni e tante altre.

Fa parte del progetto Clarinet and Body Percussion del clarinettista Alessandro Carbonare con cui ha esordito nel 2017 all’International Festival e Summer Academy dell’Accademia Chigiana, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.

E’ fondatore e direttore artistico di FLAMENCO TANGO NEAPOLIS (FTN), progetto nato nel 2010 che, attraverso la musica e la danza, unisce le sonorità della tradizione classica napoletana, il flamenco ed il tango argentino in un’originale contaminazione di stili. Diventato motivo di grande interesse da parte del pubblico e della critica, FTN vanta numerose partecipazioni ai festival ed agli eventi musicali più importanti in Italia e all’estero tra cui: “I concerti nel Parco” (ROMA), Ankara Flamenko Festival (Turchia), Narnia Festival, La Mama Spoleto Open, Festival Muntagninjazz, Festival Duni, Florence Dance Festival, Flamenco Tango Jazz, Folkest e tanti altri. Due le produzioni discografiche:  “Encanto”  e  “Viento”. Quattro gli spettacoli teatrali:  “Encanto”,  “Viento – Da Napoli a Siviglia… a Buenos Aires “,  “Arrassusìa” e “MALVAROSA”. Quest’ultimo attualmente in scena in diversi teatri e Festival italiani.

Si è formato in Musicoterapia presso il Corso Quadriennale del CEP di Assisi e presso la SFOM di Aosta. Ha frequentato il Corso di formazione in Didattica musicale Metodo Orff-Schulwerk e molti altri stage e corsi di formazione sulla didattica musicale e sulla musicoterapia. Incantato dai suoni e dai ritmi naturali del corpo è specializzato in tecniche di body percussion, ricercando le più svariate modalità di produzione ritmico/sonora. Svolge intensa attività didattica da circa 20 anni ed è autore di molti brani di musica per il mondo della scuola.

Ha collaborato con: Claudio Baglioni, Amadeus, Giuliano Peparini, Khalid Freeman, Keith Middleton, Orchestra Italiana del Cinema, Samuel Peron, Samanta Togni, Giulio Scatola, Alessandro Carbonare, Irma Cardano, Mvula Sungani, Emilio Cornejo, Cristiana Pegoraro, Mariano Manzella, Ricardo Diaz, Carmen Gamero, Maite Olivares, Rosa Angeles Garcia Clavijo, Caterina Lucia Costa, Sergio Javier, Alejandro Villaescusa, Milagro Acustico, Fondazione William Walton, Ondanueve String Quartet e tanti altri.

E’ fondatore e direttore dell’Associazione culturale  SUONO E SENSO, Ente di formazione riconosciuto dal MIUR, di cui dirige e coordina le attività, le iniziative ed i progetti nazionali ed internazionali inerenti alla didattica, alla musica e allo spettacolo. 

I commenti sono chiusi.