BODY PERCUSSION A SCUOLA

La Body Percussion a scuola sta diventando sempre più un’attività imprescindibile per l’educazione musicale. L‘utilizzo del corpo come strumento musicale, infatti, rende più dinamiche e divertenti le lezioni per gli alunni e risulta più efficace per l’apprendimento. Anche gli stessi insegnanti beneficiano di questo nuovo modo di fare musica a scuola, promuovendo un approccio finalmente diverso e più coinvolgente rispetto al passato.

D’altronde il ritmo e il movimento sono manifestazioni della nostra musicalità che tutti esprimiamo, forse ancora troppo “inconsapevolmente”, attraverso il corpo e la voce. Per questo è importante imparare a ri-conoscere le potenzialità espressive del nostro corpo dal punto di vista musicale e non solo. Battere le mani, i piedi, schioccare le dita, percuotersi sulle gambe, sul petto ecc. facilita e migliora l’approccio con il corpo nella relazione con noi stessi e con gli altri. 

La Body Percussion è, dunque, tra le più importanti attività da proporre a scuola per una didattica inclusiva che consideri la Relazione come obiettivo principale. Lo sa benissimo SALVO RUSSO, esperto Body percussionist, che da oltre 20 anni si occupa di formazione per docenti in Italia e all’estero. 

Ecco un piccolo estratto delle sue attività di Body Percussion con alcune classi della scuola primaria

Tanti esercizi, tutorial di Body Percussion e proposte didattiche per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria sul CANALE YOUTUBE.

Consulta il MATERIALE DIDATTICO sulla Body Percussion a cura di Salvo Russo che puoi ordinare e ricevere in pochi giorni a casa o nella tua scuola.

I commenti sono chiusi.