Salvo Russo a Shanghai con la sua body percussion

Salvo Russo a Shanghai con la sua body percussion

Body Percussion Shanghai China

La body percussion di Salvo Russo sbarca in Cina, a Shanghai.

Le date del workshop di formazione a Shanghai (Cina) sono dal 2 al 5 Ottobre 2017.

I 4 giorni di formazione prevedono attività di didattica, lavori sul ritmo e le percussioni del corpo, il tutto “condito” da momenti di grande divertimento e condivisione fra diverse culture.

Il corso di formazione di body percussion andrà ad esplorare lo “strumento” corpo e le sue tante modalità di produzione del suono: giochi musicali, proposte ed improvvisazioni ritmiche, aspetti tecnici della body percussion, notazione e scrittura della partitura, esercitazioni, poliritmia e performance.

Salvo Russo terrà il suo workshop di body percussion presso un importante Centro di aggregazione giovanile di Shanghai.

Salvo Russo

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli ed ha svolto attività concertistica come solista ed in formazioni da camera.

La sua formazione continua al C.E.P. di Assisi e presso la SFOM di Aosta dove si forma in Musicoterapia: frequenta in seguito il  Corso di formazione in Didattica musicale Metodo Orff-Schulwerk e molti altri stages, seminari e corsi di formazione sulla didattica musicale e sulla musicoterapia.​​​

Si specializza in tecniche di Body Percussion e scrive brani di musica per il corpo.

Svolge da oltre 15 anni attività di formazione per docenti, Stages e Workshops di Body Percussion e Teatro del Ritmo in tutta Italia e all’estero ed è autore di molti brani di musica per il mondo della scuola.

Lo scorso anno ha pubblicato il lavoro discografico “Marmocchi musicali” – nuove idee musicali per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Si è dedicato anche allo studio del piano flamenco, studiando con con David Peña Dorantes alla “Escuela International de Musica Clasica y Flamenco” di Utrera.

Ha ideato e fondato la Compagnia Flamenco Tango Neapolis, un interessante progetto artistico che  unisce le sonorità della tradizione classica napoletana con quelle dell’ Andalusia e del Sud America in un’originale contaminazione di stili attraverso la musica, la danza e il teatro.

La sua carriera artistica vanta collaborazioni importanti: Accademia Musicale Chigiana, Alessandro Carbonare, Glazbena udruga Opus di Zagabria, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Conservatorio “G. Verdi” di Torino, IDA International Dance Association, Mvula Sungani Company, Cristiana Pegoraro, Samuel Peron, Samanta Togni, Mariano Manzella, Ricardo Diaz, Carmen Gamero, Maite Olivares, Rosa Angeles Garcia Clavijo, Caterina Lucia Costa, Sergio Javier, Alejandro Villaescusa, Milagro Acustico, Camerata Strumentale Campana, Fondazione William Walton, Ondanueve String Quartet, Trio Harmonius, S.O.S., Raffaella De Simone e tanti altri. Ha partecipato a diversi Festival e rassegne nazionali ed internazionali tra cui: Ankara Flamenko Festival (Turchia), Chigiana International Festival and Summer Academy (Siena), Narnia Festival, Festival Duni (Matera), Florence Dance Festival (Firenze), Flamenco Tango Jazz (Roma), Capristo Day in Sundern (Germania), La Mama Spoleto Open (Spoleto), Itali@rte all’Aventino (Roma), Folkest (Udine), Musica & Arena Duelli Armonici (Milano), MusicalmentEstate (Chieti), Festival di Musica Etnica (Civitavecchia), Tropea Musica Festival (Tropea) e tanti altri.

I commenti sono chiusi.