Danza Creativa Corsi MIUR

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di Danza Creativa 2021-22 riconosciuti dal Miur e diretti da Alessia Demofonti che si terranno in diverse regioni italiane a partire dalla Campania.

I corsi di formazione della durata di 20 ORE sono rivolti ai docenti della Scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e non solo. Possono infatti partecipare tutti coloro che volessero acquisire e/o ampliare le proprie competenze sulla didattica del libero movimento danzato.

Una didattica “in movimento” per sviluppare la capacità di intraprendere un percorso verso “l’interno” per Ri-trovare il proprio potenziale creativo, e verso “l’esterno” per accrescere le potenzialità espressive del linguaggio corporeo.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario scaricare, compilare ed inviare la seguente documentazione nei tempi previsti e indicati in ciascun modulo di iscrizione. E’ possibile utilizzare la Carta del docente. POSTI LIMITATI!!!

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti i docenti del mondo della scuola di ogni ordine e grado, in particolar modo agli insegnanti di sostegno, agli insegnanti di musica della scuola secondaria, a tutti gli insegnanti dell’infanzia, della scuola primaria e a tutti coloro che sentono l’esigenza di un approccio alla danza inteso non come “didattica” ma come il raggiungimento di unità tra mente, cuore, corpo e, di conseguenza, tra i pensieri, i sentimenti e le emozioni.

La Danza Creativa - Scoprire, danzare, creare... in movimento

Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire ai docenti una competenza di base nell’ambito del Libero Movimento Danzato in modo da favorire, negli studenti, la capacità di esprimere fisicamente le proprie emozioni attraverso la corporeità e la comunicazione non verbale. Il docente lavorerà sull’osservazione e la comprensione di attività legate al libero movimento danzato realizzate individualmente, all’interno del gruppo e nella relazione fra gruppi.

Le attività

Il corso si articola in una serie di attività pratico/esperenziali sulle infinite possibilità del corpo che, attraverso il Libero Movimento Danzato, consentono l’armonizzazione del sé e una migliore comprensione dell’Altro.

Finalità del corso

  • Accrescere il benessere psico-fisico attraverso l’utilizzo del linguaggio del corpo
  • Migliorare la capacità di osservazione dell’individuo, del gruppo e della dinamica tra gruppi
  • Favorire la scoperta di Sé e la connessione con l’Altro
  • Favorire lo sviluppo e la creatività del gruppo classe
  • Migliorare la comunicazione con sè, con l’Altro e con l’Ambiente accrescendo l’armonia tra lo spazio esterno e la rappresentazione interiore dello stesso
  • Rafforzare il livello psicologico con la possibilità di scaricare le tensioni e di esprimere fisicamente le proprie emozioni attraverso la corporeità

Conclusioni

Un nuovo modo di intendere la danza, non come mera didattica del movimento, ma come importante strumento di comprensione, di liberazione delle proprie emozioni e di riequilibrio mentale e fisico.

INFORMAZIONI

Mail: info@suonoesenso.it 
Cell. 348.75.03.438 

Associazione Suono e Senso

Via Naz. delle Puglie 130/G – Pomigliano d’Arco
P. Iva 07311251214 – Cell. 348.75.03.438 – Mail: info@suonoesenso.it

I commenti sono chiusi.